Accordini Igino

Ogni stagione è la stagione del vino

Il vino è convivialità, festa, condivisione, e cosa c’è di più bello di un aperitivo estivo con gli amici? Di una cena in terrazza o un pranzo in giardino? Basta ricordarsi di mettere in fresco il vino per tempo, servirlo alla temperatura giusta e armarsi di glacette e cestello per il ghiaccio. 


I vini bianchi come il nostro Lugana Lìon, sono perfetti per un aperitivo fresco e leggero. Vanno serviti a una temperatura di 10°-12°C, perché avendo solitamente un’acidità più marcata, risultano più gradevoli se consumati a basse temperature. 

Saremo di parte, ma per noi un calice di Valpolicella o di Amarone è sempre una buona idea, anche in estate. La temperatura ambiente a cui vanno serviti i vini rossi è quella della cantina, che va dai 16° ai 20°C. Nei periodi caldi quindi anche i rossi vanno rinfrescati e mantenuti a temperatura durante il pasto. Un vino rosso abbastanza giovane come Augustus può essere servito a 16°-18°C, mentre un Amarone come il Corno Marani, quindi più strutturato, deve essere servito a 18°-20°C. 

I vini dolci e liquorosi invece possono essere apprezzati a temperature diverse. Mantenendoli tra i 14° e i 18°C la componente dolce sarà maggiormente esaltata, se invece si preferisce un gusto più lieve possono essere serviti tra i 10° e i 14°C, l’importante è non abbassare ulteriormente la temperatura per non perderne le caratteristiche liquorose. Alcuni consigli per i vini dolci firmati Accordini Igino: per il Passito Bianco del Veneto l’ideale è mantenere una temperatura tra i 10°-12°C per apprezzare al meglio il suo gusto rotondo e persistente, mentre il Passito Rosso meglio degustarlo ad una temperatura tra i 14°-16°C, per non perdere quei sentori dolci e speziati che lo caratterizzano.

Social

Seguici


Degustazione vini

LUN SAB

9.30 - 17.30

Prenota

Wine Shop

LUN SAB

9.30 - 17.30

Prenota
© 2022 Accordini Igino | Sede Legale: Via Campostrini, 51A | 37029 S. Pietro in Cariano (VR) | P.Iva 04528050232 | Tutti i diritti sono riservati - Terms of Use - Privacy Policy - COOKIE POLICY
Top