Una svolta estiva per il vino: la sangria
La sangria è un’idea alternativa per servire agli aperitivi o alle cene estive qualcosa di gustoso e rinfrescante. La ricetta per prepararla è molto semplice, la cosa importante è scegliere frutta fresca, naturale e matura al punto giusto. Augustus è un’ottima base per preparare questa bevanda, perché poco acidulo ma dal gusto comunque intenso. Le note di frutti rossi e il sentore speziato, completano bene il gusto della frutta fresca.
Ingredienti per 2 litri
- 1,5 litri di Augustus
- ½ litro di gassosa
- 50 ml di Brandy
- 2 arance
- 1-2 limoni
- 2 pesce
- 1 mela
- 80 g di zucchero
- 4 chiodi di garofano
- 1 baccello di vaniglia
- 3-4 stecche di cannella
Lavare attentamente la frutta, facendo attenzione a scegliere prodotti biologici così da poter utilizzare anche la buccia. Tagliare le pesche e la mela a pezzetti, le arance e i limoni a fettine sottili. Mischiare tutto in una ciotola aggiungendo lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la vaniglia. Aggiungere il brandy e il vino rosso. Mescolare tutto, facendo attenzione a far sciogliere completamente lo zucchero.
Lasciare macerare in frigo per almeno 5 ore, coprendo la ciotola. Prima di servire aggiungere la gassosa e dei cubetti di ghiaccio nei bicchieri.
Questa preparazione è quella tradizionale della sangria, ma può essere personalizzata con la frutta di stagione che si preferisce.