Il Lugana, un vino bianco tra i più amati
Il Lugana è uno dei vini bianchi più amati perché fresco, di facile beva e dal gusto vivace e armonioso. Il nostro Lugana è Lìon, un bianco eccellente prodotto dall’unico vitigno il Trebbiano di Lugana, cresciuto e curato nella zona classica del lago di Garda a Desenzano.
Il vitigno tecnicamente è Trebbiano di Soave, ma localmente viene chiamato Turbiana o Trebbiano di Lugana, perché la fascia in cui viene coltivata presenta un suolo di matrice argillosa e sabbiosa che gli dona caratteristiche distintive.
Lugana e territorio sono legati a doppio filo nella propria storia e diffusione, tanto che la diffusione del vino nel mondo è alimentata dal turismo sul Lago di Garda, ma a sua volta questo attira nella zona tanti estimatori.
L’uva per la produzione del nostro Lìon viene selezionata già in vigneto e poi vinificata tradizionalmente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata.
Il risultato è un vino dal corpo denso e avvolgente, visibile anche dal colore carico giallo paglierino. Il profumo è molto delicato e gradevole con distinte note floreali di fiori d’acacia e sentori di frutta esotica. Il sapore risulta fruttato, ma anche sapido e minerale invogliando la beva sorso dopo sorso.
L’eleganza di questo vino lo rende adatto a molti abbinamenti: dagli aperitivi ai piatti a base di pesce o di carne bianca, ma anche gusti più decisi come formaggi, risotti e selvaggina.