Un'etichetta speciale per un Amarone speciale

Nel corso di quest’edizione Vinitaly 2017, durante la quale abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il nostro stand importatori, giornalisti e professionisti del settore, abbiamo svelato una sorpresa che abbiamo riservato alla giornata dedicata alla stampa, martedì 11 aprile. Un’occasione per mostrare ai giornalisti il lavoro della cantina, per presentare le nuove annate e i traguardi che la passione e il duro lavoro permettono di raggiungere, e celebrare un vino speciale con un’etichetta unica.
18 anni sono un passaggio importante e quest’anno, a diventare maggiorenne, c’era l’Amarone Riserva ’99. Abbiamo voluto quindi creare un’etichetta che fosse in grado di rendere giustizia a un vino importante come questo. 
Solo le migliori uve selezionate, dopo un lungo appassimento che dura almeno 150 giorni e un procedimento di pigiatura e fermentazione e invecchiamento lungo non meno di 5 anni, possono diventare un Amarone, e solo le annate eccellenti possono fregiarsi del titolo di Riserva. 
Per celebrare una bottiglia di quasi vent’anni abbiamo chiesto a un designer di reinterpretarne le note sensoriali e la complessità della struttura, dei profumi e dei sapori. Il risultato è un lavoro grafico moderno, impreziosito da una particolare lavorazione a livelli che ha permesso di realizzare un gioco di riflessi attraverso l’utilizzo di diverse lamine dorate. 
L’etichetta, realizzata su carta naturale, è frutto di diversi processi separati e sovrapposti e che ricordano l’articolata preparazione dell’Amarone stesso: a una prima stampa serigrafica di base color granato e dalle impressioni in oro opaco ad effetto velluto segue un secondo passaggio a caldo per stendere la lamina di oro lucido. A questa si sovrappone infine un’ulteriore lamina di oro opaco, di qualità diversa dalla prima. 
Il tocco finale è aggiunto a mano: la numerazione calligrafica dei 50 esemplari di questa esclusiva bottiglia. 
Il risultato? È un’etichetta moderna, ricca di personalità, importante, che cattura l’attenzione e invita a scoprire un vino d’eccellenza.


Social

Seguici


Degustazione vini

LUN VEN

8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30

Prenota

Wine Shop

LUN VEN

8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30



SAB

8.30 - 12.30 (su prenotazione)

© 2017 Accordini Igino Società Agricola - P.Iva 03654390230 | Tutti i diritti sono riservati | CREDITS - Terms of Use - Privacy Policy
Top