Accordini, l'arte dell'Amarone della Valpolicella

Rappresentare il vino come un’opera d’arte e riproporne l’essenza, le note e i profumi attraverso il gesto artistico. Questa l’idea fondamentale alla base del quadro dipinto da Amaranta De Francisci, e la cui realizzazione è stata ripresa nel video Accordini: Art of Wine.
Sinestesia, quindi, ovvero una contaminazione dei sensi nella percezione, per trasformare la degustazione di un vino complesso come l’Amarone in un’esperienza sensoria visiva oltre che olfattiva e gustativa.
Il fondo rosso granato incarna la tessitura e la struttura all’interno della quale si sviluppano le note di frutti a bacca nera e sotto spirito, rappresentate dalle pennellate rosse e viola nell’angolo inferiore destro della tela. Il profumo della liquirizia è reso dalla linea nera e acquarellata che si leva al di sopra della campitura principale.
L’armonia e la morbidezza vengono tradotti dall’utilizzo dello spartito in tecnica mista (collàge) attraversato da una linea sinuosa che fende la tela nella sua verticalità, e ripresi dal punto di luce solare che sostiene il centro.
Il cuore infine, vero fulcro dell’esperienza, è inciso nel colore a simboleggiare la persistenza ma anche la passione e l’amore per l’arte.
L’arte del vino.


Social

Seguici


Degustazione vini

LUN VEN

8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30

Prenota

Wine Shop

LUN VEN

8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30



SAB

8.30 - 12.30 (su prenotazione)

© 2017 Accordini Igino Società Agricola - P.Iva 03654390230 | Tutti i diritti sono riservati | CREDITS - Terms of Use - Privacy Policy
Top